Ricette regionali: pasta alla Norma

Pasta-alla-norma_siciiamondo.it

Ricetta famosa nel mondo

La pasta alla Norma, è una pietanza a base di pasta tipica della tradizione culinaria della Sicilia, . Questa pasta con le melanzane nasce in Sicilia creata come omaggio all’Opera in due atti del compositore italiano Vicenzo Bellini. La pasta alla Norma è una delle ricette italiane più famose nel Mondo, a base di pomodoro fresco, melanzane fritte e ricotta salata.

Ingredienti per sei persone

4 melanzane lunghe
salsa di pomodoro 1L
2 spicchi di aglio
olio evo
sale e pepe
500 gr. di pasta corta
200 gr. di ricotta salata
basilico fresco
olio di semi per friggere le melanzane

Preparazione

Come primo passo dovete tagliare le melanzane a julienne e porle con il sale a lasciare lasciare l’acqua, questo dovete farlo al mattino o alla sera precedente, al momento della preparazione mettete l’acqua a bollire per cuocere la pasta, poi  dovete per prima cosa friggere le melanzane dopo averle sciacquate dal sale in eccesso e ben asciugate; e metterle da parte; in seguito in una casseruola friggite l’aglio senza farlo imbiondire troppo e poi mettete la salsa di pomodoro, lasciate cuocere per 15 minuti, aggiungendo del pepe e del basilico; nel frattempo buttate la pasta nell’acqua che bolle, e appena cotta scolatela. Le varianti possono essere il tipo di taglio delel melanzane , ovvero a dadini anzichè a fettine,

A questo punto avete tutti gli ingredienti cotti pronti per essere mixati in una grande padella mettete la pasta, copritela con il sugo e aggiungete le melanzane fritte, del basilico fresco intero e spadellate per due minuti, impiattate la pasta ben calda spolverizzando con la ricotta salata grattugiata. Questo primo piatto è gustoso e ricco, ottimo in estate come in inverno, con questo piatto mettete in tavola da bere uno Chardonnay  ben freddo o un Merlot corposo leggermente fresco. Come dessert dei dolci tipici siciliani completano il pasto egregiamente.

 

Lascia un commento