Gli investimenti immobiliari rappresentano sempre una delle tipologie di allocazione di capitali preferite dagli italiani che vedono da sempre nel “mattone” una forma sicura e stabile verso la quale indirizzare i propri risparmi e farli fruttare attraverso l’affitto o mediante una futura rivendita.
In questo contesto, poi, visti anche i tanti vantaggi collegati, stanno prendendo sempre più piede gli investimenti immobiliari all’estero, sfruttando alcune variabili di determinati Paesi che consentono di concludere ottimi affari a cifre relativamente contenute, comunque più basse se paragonate all’Italia, e ottenere rendimenti alti e costanti nel tempo.
Ovviamente, per poter investire oltre confine con l’acquisto di un immobile è necessario conoscere ogni aspetto della Nazione individuata, così da cogliere le migliori opportunità e rimanere al riparo da brutte sorprese.
Oltre ai classici Paesi, come Francia, Germania, Spagna e Portogallo, tanto per citarne alcuni, che, grazie a una stabilità economica e a una situazione consolidata e nota risultano essere sempre molto allettanti, esistono altri Stati meno “battuti” che, alla luce delle performance positive degli ultimi anni, stanno attirando l’attenzione di molti investitori.
Polonia
La Polonia è un paese in rapida crescita con un mercato immobiliare che sta vivendo una grande evoluzione e dinamismo. Città come Varsavia, Cracovia e Danzica offrono opportunità di investimento con prezzi ancora accessibili rispetto ad altre capitali europee, attirando sempre più risparmiatori grazie alla sua economia in espansione e al crescente settore turistico. A questo si aggiunge un cambio valuta euro/zloty molto conveniente e un regime fiscale favorevole.
Slovenia
La Slovenia è un paese ricco di bellezze naturali e propone affari molto interessanti nel settore immobiliare. La sua capitale, Lubiana, è una città vivace con una ottima e crescente domanda di alloggi. Inoltre, le regioni montane come Bled e Kranjska Gora sono rinomate destinazioni turistiche e particolarmente indicate per puntare alla realizzazione di case vacanze e bed&breakfast sia in estate che in inverno.
Lettonia
La Lettonia sta attirando sempre più attenzione come destinazione di investimento immobiliare. La capitale Riga è una città vibrante con una ricca storia e offre una combinazione di prezzi accessibili e un mercato immobiliare in crescita. L’industria turistica è in espansione così come la crescita aziendale, aprendo alla possibilità di strutture non solo ricettive ma anche a canoni di locazione per imprenditori o dipendenti che decidono di avviare un’attività o di andare a lavorare in questo Paese baltico. In quest’ottica, anche la vicina Estonia può essere paragonata alla Lettonia in termini di opportunità nel settore immobiliare.
Malta
Le isole Maltesi sono una delle mete favorite dai turisti che viaggiano nel Mediterraneo, attirati da quel mix di storia, mare cristallino e vita notturna. In particolare La Valletta, così come Gozo e Comino rappresentano mete ideali per gli investimenti immobiliari a Malta, sia ovviamente in ottica di affitto con attività microricettive, sia per aprire un’impresa grazie agli incentivi e ai regimi fiscali agevolati per gli investitori esteri.
Ungheria
L’Ungheria è un Paese che sta vivendo una rilevante crescita economica e una stabilità politica. La capitale Budapest è una città dinamica con una vivace scena culturale ed economica, e ogni anno attira milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il mercato immobiliare ungherese offre prezzi accessibili rispetto ad altre città europee e gli investitori possono beneficiare di un settore in crescita e molto liquido, potendo anche qui sfruttare il cambio vantaggioso tra euro e fiorino.