L’artigianato Made in Italy è una delle eccellenze italiane famose in tutto il mondo. E chi ha l’arte che scorre nelle vene lo sa bene, come gli artisti e artigiani Davide Veloci e Cristina Capella, che ne hanno fatto un obiettivo di vita.
SkenoTeknika, dal design all’unicità
Davide Veloci e Cristina Capella hanno scelto come base per il proprio laboratorio artistico, Scarperia (FI). Agli appassionati sportivi questa località farà balzare alla memoria l’autodromo internazionale del Mugello, il circuito automobilistico e motociclistico italiano di proprietà della Ferrari, fiore all’occhiello dell’industria automobilistica made in Italy.
Il laboratorio, specializzato in allestimenti, scenografie, quadri e sculture, è un’officina che usa l’arte come strumento principale con cui costruire le creazioni artistiche di SkenoTeknika. Oggi il loro lavoro si focalizza perlopiù su lavori su richiesta, su quadri, sculture e tavoli di design, tutte creazioni uniche e originali, diverse le une dalle altre, proprio perché totalmente personalizzate in base alla richiesta del committente, che avrà tra le mani un pezzo unico e irripetibile.
Ma, soprattutto, le tecniche artistiche in loro possesso, hanno permesso a Davide e Cristina di mettere in cantiere un progetto che farà del Mugello il cuore, oltre che della Ferrari, anche del design italiano, che ha visto nascere dalle loro mani allestimenti e scenografie che rimarranno nel tempo.
Prima che la pandemia da Covid-19 rivoluzionasse moltissimi settori del mondo del lavoro, fra cui rientrano anche quello cinematografico, teatrale e della moda, i due artigiani lavoravano alla realizzazione delle scenografie impiegate soprattutto in ambito stilistico, come quelle del famoso brand statunitense Guess. Ma non solo: moltissime scenografie per il teatro e per il cinema portavano la loro firma, così come quelle di eventi e manifestazioni di portata nazionale e internazionale.
SkenoTeknika, la sfida dell’e-commerce
E siccome anche l’arte si serve della tecnologia e deve seguire la sua corsa, Veloci e Capella hanno scelto di approdare sul web e creare un e-commerce in cui vendere la loro arte. Sul portale, infatti, sarà possibile contattare gli artisti per richiedere un quadro o una scultura, un tavolo di design o l’allestimento degli stands per una fiera, una mostra o una manifestazione. Oppure, ancora, per la fabbricazione e il montaggio di complessi scenografici, di strutture per teatri, di ambientazioni cinematografiche, di articoli di arredamento, il tutto totalmente personalizzato a misura del cliente.
Il materiale che più scelgono di utilizzare è la resina, una materia prima sintetica così versatile e ampiamente utilizzata nel mondo dell’arte, fino al punto da averne proprio rivoluzionato l’intero settore artistico, per via della sua consistenza viscosa e delle proprietà termo-indurenti di cui gode. Si tratta, cioè, di un materiale che si indurisce sia con lavorazioni a freddo che a caldo, dunque altamente performante per la realizzazione di statue o qualsiasi altro oggetto che l’artista abbia voglia di creare.
Artigianato italiano, l’importanza del made in Italy
La creatività e la maestria dell’artigianato italiano gli hanno permesso di entrare nella storia dell’arte, del design e dell’innovazione. Gli italiani, già dalla fine del XIX secolo, sono maestri esemplari della loro capacità artistica ed artigianale, al punto da aver fatto dell’arredamento artigianale made in Italy un caposaldo di stile, qualità e forza creativa.
Arredare con i prodotti artigianali made in Italy, infatti, vuol dire godere del vantaggio di possedere un arredamento costruito con materiali di qualità che rendono ogni oggetto elegante nelle forme e duraturo nel tempo, sia che si tratti di un pezzo moderno che di un classico senza tempo. Il design italiano pone una grande attenzione ai dettagli e alla perfezione delle rifiniture, che si trasformano in chicche di lusso e stile, ricercate e apprezzate in tutto il mondo.
E proprio la grande qualità che caratterizza l’artigianato italiano non poteva lasciare indifferente il mondo dell’arte, il cui impatto nel design ha permesso di accrescere i suoi punti già forti. Che si tratti di un quadro, di una scultura o di una scenografia teatrale o cinematografica, la forza e l’impatto narrativo che l’artigianato riesce a conferire a un’opera supera il tradizionale modo di ideare lo spazio, inteso come luogo in cui vanno in scena le emozioni dello spettatore.
Le atmosfere che riescono a ricreare gli artigiani Veloci e Capella di SkenoTeknika con le loro creazioni artistiche, infatti, sono cariche di significati e accentuano il messaggio intrinseco di un’opera o di una manifestazione culturale. Poiché la vera maestria sta nel trasformare il concetto di spazio in sinonimo stesso dell’opera.