Il mondo della moda è un mondo estremamente variegato, eterogeneo e differente. I vestiti devono essere su misura, devono calzare a pennello e devono rispecchiare lo stile e l’animo di colui che l’indossa, così come dell’artista che li crea e dell’addetto del settore che lo produce.

I vestiti, in base ai loro modelli ed ai loro colori, sono adatti e non adatti per ogni contesto. Ogni situazione ha il suo dress code! Ogni vestito va bene per un evento e, di conseguenza, non va bene per un altro evento! Non ci si può vestire sempre allo stesso modo e, soprattutto, non ci si può vestire sempre come si desidera. Vi sono delle regole di galateo che vanno rispettate per non risultare maleducati e fuori luogo. Un fantasioso vestito succinto dai colori sgargianti, ad esempio, può essere semplicemente adatto e favoloso per una festa estiva in spiaggia ma, sicuramente, risulterà volgare ed inadatto per un evento funebre organizzato da onoranze funebri Roma.

In questo articolo verranno indicate tutte le regole per non sfigurare ad un funerale e per vestirsi adeguatamente al contesto.

Gli indumenti adatti per l’occasione

La morte, purtroppo, è una delle tappe naturali ed obbligatorie nell’arco della vita e, di conseguenza, può cogliere tutti di sorpresa. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, a dover andare di sorpresa ad un funerale e non sapere cosa indossare perché impreparati all’evento. Per tale motivo, è congeniale conservare nell’armadio dei vestiti lavati e stirati perfetti per partecipare ad un rito funebre così da farsi trovare preparati, qualora si presentasse uno spiacevole caso.

Che il partecipante al rito funebre sia un uomo o una donna poco importa: i colori più indicati da indossare sono sicuramente quelli scuri. Il nero è il colore per eccellenza ma va bene anche un blu notte. Per quanto riguarda i modelli dei vestiti in sé, sia per uomo sia per donna va bene indossare pantaloni né troppo succinti né troppo svasati e maglie semplici senza fantasie o ricami estremamente evidenti.

Per gli uomini l’ideale è un completo con pantalone, giacca e cravatta abbinata. Per le donne, invece, oltre che i completi con il pantalone sono indicati dei sobri ed eleganti vestiti lisci e lunghi privi di scollature troppo evidenti, tagli corti alle gambe o chiffon, balze e qualsiasi altra stravaganza. Le gonne, in ogni caso, devono lungamente superare l’altezza delle ginocchia. Le gonne e i vestiti, inoltre, devono essere indossate con delle calze nere molto coprenti e spesse. Per quanto concerne i gioielli nelle donne, è meglio optare per pochi gioielli tradizionali e non abbandonare con il trucco, soprattutto per quanto riguarda ombretti e rossetti dai colori forti. Risulta molto elegante, invece, impreziosire l’outfit funebre con un cappello nero funebre o un foulard nero da usare in testa.

Le scarpe, sia per gli uomini sia per le donne, devono essere comode e semplici seppure eleganti e devono essere rigorosamente scure. Per quanto riguarda le donne, sono graditi tacchi discreti non troppo alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *