Sempre più persone sognano di arricchire il proprio giardino con l’installazione di una piscina. Ci sono soluzioni particolarmente semplici e ormai anche poco costose, come una piscina fuori terra, da installare rapidamente, magari solo nel periodo estivo e che può poi essere rimossa, con altrettanta semplicità.
Se però si desidera ottenere risultati estetici e funzionali decisamente migliori, si propenderà per una piscina interrata, anche se i costi potranno essere impegnativi.
In realtà, negli ultimi anni, ci sono anche ottime piscine fuori terra, dal design accattivante, realizzate con materiali di ottima qualità e tecniche sofisticate e che peraltro si fanno apprezzate perché non richiedono opere murarie invasive e di conseguenza l’ottenimento di specifici permessi.
Qualsiasi sia la soluzione per la quale si propende, ci sono diversi aspetti da considerare con la giusta attenzione prima di scegliere e successivamente installare una piscina nel proprio giardino.
Il budget è senza dubbio un primo aspetto da considerare, ma bisogna anche affrontare la questione con dati ben aggiornati, visto che il mercato è in continua e spesso rapida evoluzione e ci sono soluzioni tecniche che consentono oggi un ottimo equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione, quindi piscine di qualità a prezzi decisamente più contenuti di quanto avveniva, anche nel recente passato.
Le piscine BluDream sono ad esempio il connubio perfetto tra industrializzazione e piena personalizzazione, non a caso il brand è ormai in Italia sinonimo di piscina su misura, il tutto senza particolari vincoli di forme e dimensioni e con costi competitivi.
Un secondo aspetto che va sempre debitamente considerato è quello della burocrazia, o se si preferisce dei permessi. Non si può piazzare una piscina dove meglio si crede, senza chiedere alcuna autorizzazione.
SCIA e CILA vanno richieste al Comune e possono necessitare di tempo. Un modo per aggirare il problema, come detto, può essere quello di optare per una piscina fuori terra. In questo caso però bisognerà valutare con attenzione le caratteristiche del terreno, che dovrà essere fermo, resistente, ben appianato e privo di buche o irregolarità di sorta.
Un terzo fondamentale aspetto da considerare è quello relativo alle tempistiche. Non vanno infatti considerati solo i costi, ma anche i tempi necessari all’installazione di una piscina.
La buona notizia è che sempre più spesso, grazie a soluzioni altamente standardizzate e monoblocco, realizzate in materiali come la fibra di carbonio, i tempi si accorciano e le installazioni risultano anche più facili e sicure.
Un altro aspetto importante, che però non sempre viene debitamente considerato è quello del sistema da usare per filtrare l’acqua. Non parliamo di un optional, ma di una componente assolutamente fondamentale per una piscina esterna, che qualora ne fosse sprovvista finirà in breve per assomigliare ad un laghetto o peggio ad una pozza d’acqua stagnante.
Le piscine da esterni devono essere dotate di un buon sistema di filtrazione dell’acqua, che può essere a skimmer o a sfioro. Il primo è più economico, il secondo particolarmente efficace per quanto riguarda la pulizia dell’acqua in superficie.
Le caratteristiche della piscina che si andrà a scegliere, come la sua profondità, andranno poi attentamente valutate in base a chi dovrà utilizzarla, ad esempio se si parla di adulti o di bambini.
In fine, un aspetto che potrebbe apparire secondario, ma non lo è assolutamente è quello dei rivestimenti, che non sono solo una componente estetica. Colori e finiture dei materiali possono avere ricadute anche funzionali, oltre che su manutenzione e quindi durata della piscina, vanno sempre, di conseguenza, considerate a dovere.