Organizzare la classica vacanza della maturità è il modo migliore per festeggiare la fine della scuola, in attesa di un nuovo inizio all’Università o nel mondo del lavoro. Low cost, last minute e divertimento sfrenato, i tre concetti chiave che una vacanza post diploma deve assolutamente rispettare. Di seguito alcune idee sulle migliori destinazioni a cui possono ambire i neo diplomati in Italia, durante la calda stagione estiva.

Le città presenti in classifica sono per lo più località marittime, visto che il mare è amatissimo dai più giovani. Non mancano però anche città d’arte e di montagna, considerata l’ampia offerta che il Bel Paese ha da regalare ai giovani e ai meno giovani. Ecco alcune idee sulle migliori città italiane da scegliere per la vacanza della maturità, rigorosamente low cost e last minute, senza rinunciare al divertimento.

Gallipoli (Puglia)

Il Salento, insieme alla Sardegna e alla Sicilia, si è preso prepotentemente la scena come destinazione ideale per una vacanza al mare. Con la crescita delle richieste, è aumentata contemporaneamente la disponibilità di pacchetti low cost e last minute. Gallipoli è una meta perfetta per i più giovani e non è un caso che venga chiamata l’Ibiza italiana. Mare meraviglioso, strutture ricettive che non hanno nulla da invidiare ad altre località più famose del nord Italia, e soprattutto divertimento assicurato. I visitatori più giovani hanno l’imbarazzo della scelta, consigliati in particolare i locali di Baia Verde.

Marina di Ragusa (Sicilia)

Nella Sicilia orientale, affacciata sul mar Mediterraneo, sorge Marina di Ragusa, una delle destinazioni turistiche emergenti della regione siciliana. Oltre alla spiaggia della stessa frazione di Ragusa, a pochi chilometri da qui si possono raggiungere le spettacolari spiagge di Donnalucata, Torre di Mezzo e Punta Secca. Quest’ultima è famosa soprattutto per essere la spiaggia preferita dal Commissario Montalbano, il personaggio di fantasia inventato dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri.

Tropea (Calabria)

Ristobar, discoteche, spiagge con sabbia bianca e fine bagnate da un mare cristallino. La descrizione di Tropea riassume in meno di una riga i motivi per cui sempre più giovani la scelgono ogni anno per la vacanza della maturità. Ad oggi Tropea non è ancora una meta cara, questo permette ai neo diplomati di trascorrere una settimana in una delle più suggestive località balneari del Sud Italia senza spendere una fortuna. In più, c’è la certezza di una vita notturna movimentata grazie alla presenza di numerosi locali situati a pochi metri dal mare.

Cagliari (Sardegna)

La Sardegna è un’isola unica. Nel resto d’Italia non c’è nessuna regione che le assomiglia. Con i suoi pregi e i suoi difetti, la regione sarda si sta proponendo anno dopo anno come meta alternativa anche per i più giovani e non soltanto per i ricchi imprenditori che scelgono località esclusive come Porto Rotondo e Porto Cervo per la loro vacanza estiva. Cagliari, al Sud della Sardegna, regala un ottimo compromesso tra mare, divertimento alla sera e una vacanza improntata al risparmio. La spiaggia dei Centomila, nota come Poetto, ha lunghi tratti di spiaggia libera sugli oltre 8 km di costa su cui si estende.

Marina di Camerota (Campania)

All’insegna del low cost, ma senza rinunciare per questo alla bellezza dei paesaggi naturali, Marina di Camerota, nel Cilento, rappresenta una ghiotta opportunità per tutti gli studenti che vogliono prenotazione una vacanza last minute dopo la conquista del diploma. Una delle spiagge da visitare si chiama Cala Bianca, di recente classificatasi al primo posto delle spiagge italiane più belle.

Marcelli (Marche)

Lungo la costa marchigiana, in particolare nella Riviera del Conero, le possibilità sono molteplici per gli studenti che hanno interesse a vivere una vacanza spensierata insieme ai propri amici all’ombra di una suggestiva scenografia regalata dal Monte Conero. Marcelli è una frazione di Numana che si contraddistingue per la movimenta vita notturna e per le tante presenze di under 25. A pochi passi da Marcelli ci sono i centri abitati di Numana e Sirolo, due mete un po’ più care, ma sicuramente fattibili per le possibilità economiche di un neo diplomato.

Bellaria Igea Marina (Emilia-Romagna)

La Riviera romagnola low cost è impersonificata da Bellaria Igea Marina. Dal punto di vista delle strutture ricettive, Bellaria risponde presente e non teme il paragone scontato con le vicinissime Rimini e Riccione, distanti meno di 30 minuti d’auto da qui. Il mare è identico rispetto alle due sorelle della Riviera, inoltre il divertimento alla sera assicurato da innumerevoli locali notturni, pub e ristoranti.

Dobbiaco (Trentino-Alto Adige)

Dal mare alla montagna. Non a tutti gli studenti piace il mare, c’è infatti anche chi dimostra di apprezzare l’idilliaco paesaggio di laghi e valli verdi incastonate tra le montagne. Dobbiaco è una tranquilla località dell’Alto Adige, situata in una posizione strategica perché vicina sia a Cortina d’Ampezzo (celebre per la vita notturna) che al lago di Braies e al lago di Anterselva, i due laghi più belli di tutto il Trentino-Alto Adige. Dobbiaco sorge anche a pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo, il simbolo delle Dolomiti.

Pisa (Toscana)

Negli ultimi anni la città di Pisa è costantemente una delle località più visitate della regione Toscana. Città d’arte, Pisa accoglie in particolare durante la stagione estiva migliaia di giovani, invogliati dai prezzi modici per il soggiorno e dalla variegata offerta proposta (tra arte, natura e borghi). Un altro motivo che rende Pisa destinazione ideale per una vacanza della maturità low cost e last minute è l’efficienza del trasporto pubblico, grazie alla presenza sia dell’aeroporto che della stazione ferroviaria.

Consigli per risparmiare in vacanza

Uno dei metodi più semplici per risparmiare durante una vacanza della maturità è il taglio del budget relativo agli spostamenti. Se si viaggia in gruppo, si consiglia di affittare un minivan direttamente in aeroporto (su pisaairporttransfers-italy.com), attraverso il quale è possibile raggiungere comodamente il centro di Pisa dall’aeroporto o le altre città situate nelle immediate vicinanze del centro pisano, come ad esempio Lucca o i principali centri della Versilia, tra cui Viareggio e Forte dei Marmi, a meno di trenta chilometri da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *