La moda è da sempre stata uno degli elementi fondamentali per identificare i cambiamenti generazionali:

  • Anni 90’- jeans a vita alta, top con la pancia da fuori e scarpe da ginnastica per un look casual. Abiti corti e stretti, per un look più elegante.
  • Anni 2000 – gonne cortissime, gonne jeans, pantaloni a zampa e camicie morbide;
  • Moda oggi – abiti colorati e stretti, alternati a shorts e jeans a vita alta e gonne lunghe.

E per i cosmetici? Come si truccavano le donne prima e come si truccano oggi? Negli anni ‘90 non andava di moda un trucco troppo vistoso, nel 2000 invece, colori, brillantini per il viso e ombretti colorati erano molto in vista, anche per coloro che avevano superato la fase adolescenziale.

Qualche anno fa non si faceva attenzione ai cosmetici come, diversamente, si fa oggi. Con il tempo però, il concetto di “sapersi prendere cura di sé” è diventato sempre più centrale nella vita delle persone – uomini e donne.

A quanto sembra anche gli uomini desiderano prendersi cura di sé e la scelta dei cosmetici, infatti, è sempre molto importante.

La scelta dei cosmetici non può mai essere casuale

Scegliere i cosmetici non è uno scherzo, dalle creme per il viso al make up, bisogna sempre optare per dei prodotti di ottima qualità.

  • Evita trucchi economici o appartenenti a brand poco noti. Dalla crema da mettere prima di truccarsi, al fondotinta, fino alle matite per gli occhi e le labbra, la scelta deve essere accurata. La pelle, se viene coperta da prodotti poco traspiranti, e soprattutto non adatti alla tipologia di PH, può avere seri problemi. I brufoli sono tra questi;
  • Anche la scelta degli struccanti è fondamentale. La prima regola per mantenere una pelle giovane, è struccarla sempre attentamente ogni sera. Sul viso non deve restare mai nulla, la pelle di notte deve respirare. Le creme da notte, invece, sono consigliate ma sempre se appartenenti ad un marchio valido;
  • Opta sempre per un make up quanto più naturale possibile, scegli prodotti come ombretti, fard, cipria senza troppe sfumature di colore. I colori sono belli, ma sono anche nemici di una pelle perfetta.

Come scegliere i cosmetici

Per scegliere i cosmetici è molto importante che tu conosca bene la tua pelle, quindi accertati se quel prodotto che tanto ti piace è adatto alla pelle grassa, oppure a quella secca. Se sbagli, a lungo andare ne pagherai le conseguenze.

Alcuni consigli pratici:

  • No alle taglie grandi di fard, cipria e ombretti. I trucchi hanno una scadenza;
  • Leggi l’etichetta e fai attenzione che non ci siano delle sostanze pericolose;
  • Se puoi, utilizza dei cosmetici biologici certificati.

In generale, evita l’utilizzo di prodotti in barattolo, poiché i rischi di contaminazione da batteri è molto più frequente di quanto credi.

Se hai deciso di fare online i tuoi acquisti di cosmetici, devi affidarti ad una farmacia online. Su Amafarma potrai trovare una vasta scelta di cosmetici, anche dei brand più noti, perfetti per la tua pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *