Domenica 19 ottobre si giocano altre cinque interessanti gare della settima giornata di campionato di Serie A che promettono spettacolo ed emozioni. Una domenica ricca di appuntamenti imperdibili che spaziano dal lunch match fino alla serata, con squadre che cercano riscatto e altre che vogliono dare continuità ai risultati positivi ottenuti nelle ultime settimane di campionato. Dalle ambizioni europee alle lotte per la salvezza, ogni match avrà il suo peso specifico importante nella classifica generale ancora cortissima e imprevedibile.

Como-Juventus: i lariani cercano l’impresa storica

(ore 12.30 su Dazn) Il Como aspetta disperatamente una vittoria contro la Juventus in serie A addirittura dal lontano gennaio 1952, una attesa lunghissima che pesa come un macigno. Cesc Fabregas, squalificato per questa sfida delicata, potrebbe decidere tatticamente di puntare forte su Morata, grande ex illustre del match e conoscitore perfetto dell’ambiente bianconero. L’allenatore spagnolo catalano, però, non avrà purtroppo a disposizione Jesus Rodriguez, fermato dal giudice sportivo per tre turni di squalifica pesanti. La Juventus arriva da ben cinque pareggi consecutivi di fila tra campionato italiano e Champions League europea che pesano sul morale: «Il Como rappresenta una finta piccola realtà, ha investito tantissimo sul mercato e i giocatori li ha scelti tutti personalmente l’allenatore, una cosa davvero bella e stimolante», ha dichiarato con rispetto Igor Tudor, il tecnico esperto dei bianconeri torinesi.

La Juventus deve ritrovare assolutamente la via della vittoria e una Juve più attenta ai dettagli difensivi potrebbe essere la chiave per tornare ai tre punti che mancano ormai da troppo tempo in tutte le competizioni disputate finora in questa complicata stagione calcistica. Per seguire tutte le emozioni delle partite anche con le scommesse sportive responsabili si può visitare https://20bet.it.com/ che offre le migliori quote disponibili sul mercato italiano regolamentato dall’ADM per giocare in sicurezza totale.

Cagliari-Bologna: rossoblù a caccia di continuità

(ore 15 su Dazn) La vittoria in campionato al Cagliari manca ormai da un mese intero, precisamente dal 19 settembre scorso (2-1 conquistato contro il Lecce in trasferta). Poi sono arrivate la pesante sconfitta interna con l’Inter dominatrice (2-0, 27 settembre) e il pareggio beffarbo con l’Udinese friulana (1-1, 5 ottobre): «Il Bologna è davvero forte e attrezzato — ha spiegato con franchezza Fabio Pisacane nell’intervista pre-partita —. Hanno un allenatore preparatissimo tecnicamente e possiedono tanto entusiasmo positivo dopo aver conquistato lo scorso anno la Coppa Italia nazionale». Il Bologna felsineo, invece, vuole assolutamente dare continuità importante al rotondo 4-0 rifilato al Pisa prima della sosta per le nazionali: «Sappiamo perfettamente di dover competere duramente contro un avversario tosto e organizzato, che ha la capacità tattica di cambiare modulo in corsa e che ha già messo punti pesanti importanti in cascina salvezza», le parole misurate di Vincenzo Italiano in conferenza stampa.

Genoa-Parma: i rossoblù cercano la prima vittoria stagionale

(ore 15 su Dazn) Il Genoa è in evidente difficoltà fisica e mentale. In queste prime sei gare disputate ha raccolto soltanto due punti miseri senza mai riuscire a vincere nemmeno una gara dell’intero campionato: «Vogliamo crescere rapidamente come squadra ma questa partita casalinga è importante esattamente come tutte quelle fino alla fine della stagione. Il nostro obiettivo dichiarato è rimanere in serie A e dobbiamo assolutamente fare la partita giusta sotto l’aspetto tattico e soprattutto fisico», le parole determinate di Patrick Vieira che cerca la svolta. Così invece Carlos Cuesta, allenatore esperto del Parma emiliano: «Il Genoa ha una mentalità chiara e definita, aggressiva nei contrasti, che usa anche la sua tifoseria calorosa per creare una bella energia positiva allo stadio. Noi dobbiamo essere noi stessi, maturi nelle scelte, compatti difensivamente, solidi mentalmente e capire perfettamente i momenti delicati della partita».

Atalanta-Lazio: bergamaschi a caccia dei tre punti

(ore 18 su Dazn, Sky Sport, Sky Sport Calcio e in streaming su Sky Go e Now) L’Atalanta vuole disperatamente tornare al successo pieno dopo due pareggi consecutivi di fila con Juventus (1-1, 27 settembre) e Como (1-1, 4 ottobre scorso): «Non firmo assolutamente per un pareggio casalingo. Abbiamo ancora troppi tanti infortunati pesanti. Non abbiamo disponibili Bellanova, Kossounou e Kolasinac», ha dichiarato preoccupato Ivan Juric in conferenza. Così invece Maurizio Sarri dalla parte opposta: «Sapevamo perfettamente che questa per la Lazio sarebbe stata una stagione lunga di sofferenza. L’estate scorsa è stata quella che è stata senza poter fare mercato. Poi si sono aggiunti i tantissimi infortuni a complicare ulteriormente le cose già difficili».

Milan-Fiorentina: big match serale con Pioli protagonista

(ore 20.45 su Dazn) Il Milan se la vedrà con la Fiorentina dell’ex allenatore Stefano Pioli in un match carico di emozioni. Massimiliano Allegri non avrà purtroppo a disposizione Estupinan, Rabiot e Pulisic per vari problemi fisici: «Gli infortuni fanno parte normale della stagione lunga, bisogna essere bravi a capire il momento difficile. È uno stimolo in più per chi gioca», ha spiegato l’allenatore dei rossoneri milanisti. Per Pioli è un ritorno emozionante a San Siro davanti ai suoi ex tifosi affezionati. Tra i convocati viola c’è anche Kean: «Massimiliano è un grande allenatore di esperienza, sta facendo un ottimo lavoro importante con un’ottima squadra competitiva», le sue parole rispettose verso il collega.